L’impianto Fotovoltaico è un semplicissimo strumento di produzione elettrica il quale, attraverso i moduli fotovoltaici installati sul tetto di casa o su una struttura creata appositamente, cattura la luce del Sole trasformandola in Corrente Continua (per essere più chiari, stessa corrente che troviamo nelle pile); attraverso l’inverter, il vero cuore dell’impianto Fotovoltaico, la Corrente viene trasformata in Alternata e quindi messa a disposizione per tutti gli elettrodomestici di casa e i carichi della abitazione. Sicuramente l’impianto Fotovoltaico diventa il vero punto di riferimento di casa per massimizzare la autoproduzione e poter produrre in modo indipendente l’energia necessaria per le abitudini e i consumi della famiglia.
Molte volte si pensa che l’impianto fotovoltaico sia un costo per la famiglia che possa incidere sul bilancio economico della stessa invece, l’approccio corretto da avere verso il Fotovoltaico è l’esatto contrario! Esso, infatti, rappresenta puramente un investimento che, se costruito e studiato appositamente sulle necessità e sui consumi della famiglia, trova un rientro in massimo 5 anni dalla attivazione dello stesso, tempistica molto breve se pensiamo ad una vita intera di una famiglia e quindi di bollette che purtroppo, non vengono pagate solamente nel primo anno famigliare ma si ripetono per tutta la vita. Avete mai fatto un conto di quello che spende la Vostra famiglia e moltiplicato per almeno 10 anni?
Le pompe di calore sono macchinari in grado di trasferire energia termica, ossia calore, da un ambiente più freddo ad uno più caldo e viceversa. Ad esempio, per il riscaldamento invernale di un edificio, una pompa di calore opera sottraendo calore all’ambiente esterno, per fornirlo agli spazi interni, mantenendoli al caldo. La Pompa di calore, infatti, cattura l’aria calda esterna per il 75% del fabbisogno, la trasferisce con poca alimentazione elettrica, la quale diventa gratis se abbinata ad un impianto fotovoltaico. Il frigorifero di casa, per esempio, è il primissimo concetto di Pompa di Calore che troviamo in ogni casa ormai e che consuma molto meno rispetto a qualsiasi altro elettrodomestico anche se in funzione 24 ore su 24!


Ormai l’impianto fotovoltaico è una tecnologia consolidata con una storicità che può farci tranquillamente pensare ad una durata superiore i 25 anni. Se pensiamo al primo impianto fotovoltaico installato in Europa, dobbiamo tornare indietro fino al 1978, e più precisamente nel Nostro Paese, l’Italia! Ebbene si i pionieri del Fotovoltaico in Europa siamo stati proprio Noi Italiani con l’installazione di 1Kwp sperimentale nel Cesenate. In più ci viene incontro la normativa Europea che impone molteplici garanzie sull’impianto e cioè:
- Almeno 25 anni di garanzia della resa del Modulo Fotovoltaico
- Almeno 10 anni di garanzia sul materiale (Inverter e Moduli)
- 10 anni di garanzia data dalla ditta installatrice su ogni singolo componente utilizzato per l’installazione alla Regola dell’arte dell’impianto.


I motivi per cui oggi tutte le famiglie e non solo dovrebbero inserire tra le priorità la scelta e l’approccio alle Energie Rinnovabili sono molteplici: 
  1. Economica: Dal 2022 il costo della Materia Energia è aumentato a dismisura e le attività commerciali e le famiglie sono state le prime a pagarne il conto salato in bolletta. Unica e vera difesa contro ogni fattore che possa portare ad un nuovo aumento e quindi di costi nel bilancio famigliare, appunto è la dotazione di un impianto fotovoltaico che possa permettere, se non nella totalità ma in grandissima parte, quella indipendenza energetica tanto desiderata e voluta.
  2. Etica: Approcciare ad una riqualificazione Energetica della propria casa in modo consapevole significa anche aiutare tutto ciò che ci circonda, il Nostro ambiente e l’ecosistema in cui viviamo e che ci permette di avere una vita più sana. Una goccia d’acqua può non far nulla, tuttavia tante gocce insieme possono formare un Oceano!
  3. Culturale: Il compito di Be Your Energy è far passare un messaggio chiaro, forte ma allo stesso tempo semplice: Le Energie Rinnovabili sono e saranno il futuro ed oggi sono davvero alla portata di tutti! Importante e Fondamentale avere accanto un Consulente Energetico preparato e che possa studiare la soluzione Economica, tecnica e di risparmio su misura per ogni famiglia, tante volte con soluzioni semplici, non troppo dispendiose ma che danno risultati immediati di risparmio!